Settore d’intervento – delegata: da ISOSEP a ELISSA
AICS Beirut sta attualmente implementando direttamente due programmi finanziati dall'Unione Europea volti a rafforzare il sistema di protezione sociale libanese, gravemente colpito dalla serie di crisi degli ultimi anni in Libano. Il Ministero degli Affari Sociali (MoSA) è l'istituzione locale incaricata di offrire servizi sociali e medici di base alla popolazione più vulnerabile del Libano. Tuttavia, a causa della crisi, il MoSA si è trovato ad affrontare una drastica riduzione delle capacità finanziarie e operative, mettendo così a rischio la fornitura di questi servizi e lasciando un vuoto per la popolazione maggiormente vulnerabile.
AICS e l'UE, in stretta collaborazione con il MoSA, stanno unendo i propri sforzi attraverso dei programmi che hanno il fine di migliorare le condizioni di vita e la resilienza dei rifugiati siriani e delle comunità ospitanti in Libano. La relazione tra la Cooperazione Italiana e il MoSA è profondamente radicata grazie a una duratura cooperazione bilaterale, che è la base su cui è stato costruito il programma Integrated Social Services Provision to Lebanese and Syrian Refugee Communities in Lebanon - ISOSEP. Lanciato nel 2021 e con durata fino al 2025, questa iniziativa è stata finanziata attraverso il Fondo Fiduciario Regionale - MADAD. Il progetto è stato progettato per fornire supporto e migliorare la fornitura di servizi del MoSA e dei 32 Centri di Sviluppo Sociale (SDC) in tutto il Libano. L'azione si concentra principalmente su tre pilastri: digitalizzazione, miglioramento e standardizzazione della fornitura di servizi ai gruppi vulnerabili e miglioramenti strutturali, come risposta immediata alle esigenze della comunità mentre fornisce feedback per ulteriori rifiniture strategiche.
Dal 2023, il programma UE 4 Libano - Azione Inclusiva per i Servizi Sociali - ELISSA ha cercato di ampliare i risultati di ISOSEP. Ciò include il potenziamento della fornitura integrata di servizi sociali e il rafforzamento del ruolo dei SDC nella promozione dello sviluppo locale e del miglioramento dell'occupabilità all'interno delle comunità. ELISSA mira a costruire sui successi e sulle lezioni apprese da ISOSEP, ampliando gli sforzi per rafforzare l'infrastruttura di protezione sociale del Libano nonostante le sfide in corso. L'intervento estende i risultati attesi coinvolgendo 36 SDC, incorporandone 14 già coinvolti in ISOSEP, oltre a 7 Dipartimenti Regionali del Ministero degli Affari Sociali. Inoltre, ELISSA aggiunge una componente relativa alla formazione professionale e al sostegno allo sviluppo economico locale per rafforzare i SDC come attori nello sviluppo locale, in collaborazione con altri stakeholders, come per loro mandato.