L’evento di lancio del progetto “Reveal” si è tenuto il 1° novembre presso la Park House della Riserva della Biosfera dello Shouf, situata a Maasser el Shouf.
“Reveal” è un’iniziativa promossa dall’Università dell’Insubria e realizzata in partenariato con l’OSC Istituto Oikos, la Riserva della Biosfera dello Shouf, la Farah Social Foundation e il Consiglio Nazionale delle Ricerche. L’iniziativa si avvale anche della collaborazione della Municipalità di Maasser el Shouf.
Il progetto è stato realizzato in partnership con il Ministero della Cultura – Direzione Generale delle Antichità e il Progetto Archeologico di Maasser el Shouf (MESAP). È finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) con l’obiettivo specifico di studiare e rendere accessibile al pubblico il patrimonio culturale archeologico all’interno della Riserva. L’intento è quello di collegare l’ambiente e la cultura per favorire uno sviluppo integrato, mirato ad attrarre visitatori e turisti e, in tal modo, promuovere lo sviluppo economico locale.
L’attenzione dell’Italia alla tutela del patrimonio culturale e dell’ambiente in Libano si manifesta anche attraverso la condivisione di expertise e il supporto agli enti locali, grazie all’intervento di esperti provenienti da diverse università e centri di ricerca italiani.
L’intervento rientra nel più ampio quadro di sostegno italiano alla salvaguardia e promozione del patrimonio storico-archeologico del Libano. L’Italia si distingue come uno dei maggiori donatori internazionali nel settore, avendo finanziato progetti quali il restauro del Tempio di Giove (Baalbek), la ristrutturazione del Museo Nazionale di Beirut e i lavori di conservazione della Tomba di Tiro.
