Visita di monitoraggio alle attività del progetto “NAWAFIZ AL’MA’RIFA – Finestre di conoscenza: rafforzare le scuole e tutelare il futuro dei bambini”

📚 Il 7 novembre gli esperti AICS hanno svolto una visita di monitoraggio alle attività del progetto NAWAFIZ AL’MA’RIFA – Finestre di conoscenza.

📖 Nel quadro dell’iniziativa 12511.01.2, finanziata dall’Italia, il progetto implementato dalla OSC INTERSOS contribuisce a rafforzare il sistema educativo pubblico e l’accesso ai servizi di protezione nei Governatorati del Nord e del Monte Libano.

🏫 La Maaroufiye Public School, già in difficili condizioni strutturali e ulteriormente danneggiata dopo essere stata utilizzata come rifugio collettivo durante il conflitto, è oggi tornata a essere uno spazio sicuro e funzionale per studenti e insegnanti grazie agli interventi di riqualificazione sostenuti dal progetto.

📌 Durante la recente visita di monitoraggio al Social Development Center di Baysour e alla Maaroufiye Public School si è assistito alle attività ricreative per i bambini condotte in collaborazione con Arcenciel e alle sessioni di formazione digitale per insegnanti organizzate dal CERD. I formatori sono stati precedentemente preparati dal partner Digital Opportunity Trust (DOT) Lebanon attraverso un percorso di training of trainers. Si sono infine potuti osservare gli interventi di riabilitazione della scuola.

🤝 Il progetto dimostra come la localizzazione e la collaborazione con le istituzioni pubbliche, siano elementi chiave per costruire un sistema educativo più solido, inclusivo e sostenibile, capace di tutelare il futuro dei bambini e delle famiglie in Libano.

Lascia un commento