Agricoltura

Il settore agricolo costituisce un ambito di particolare importanza, in quanto occupa circa il 25% della popolazione e rappresenta una delle principali fonti di reddito per le fasce più povere. Il sostegno all’agricoltura rientra a pieno titolo nella strategia di lotta alla povertà e per lo sviluppo sostenibile del Paese.

La cooperazione Italiana allo Sviluppo, in linea con le richieste delle autorità libanesi, punta a sostenere lo sviluppo economico delle aree rurali così come delle cooperative e delle associazioni agricole, allo scopo di migliorare la produzione, rafforzare la commercializzazione dei prodotti e la messa in sicurezza del territorio.

L’intervento italiano ha attualmente in corso 5 iniziative, per un totale di circa 4,6 milioni di euro a dono. Nel settore, la Cooperazione Italiana ha giocato un ruolo di primo piano in Libano dal 2006 ad oggi, attraverso numerosi interventi a sostegno della popolazione delle aree rurali e di iniziative di capacity building istituzionale. Gli interventi in corso si focalizzano nel rafforzamento di filiere agroalimentari relative principalmente all’olio d’oliva, prodotti lattiero-caseari e al miele al fine di migliorare la quantità e la qualità della produzione. La maggior parte delle iniziative sono su canale Multibilaterale e affidate a organismi internazionali quali CIHEAM Bari e UNIDO in raccordo con il Ministero dell’Agricoltura.

I progetti