Call per ONG imternazionali del programma RSCP

Nell’ambito dell’azione finanziata dall’UE MADAD “Programma di resilienza e coesione sociale (RSCP)”, l’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS) lancia il bando per le ONG internazionali “glioramento delle infrastrutture pubbliche a livello comunale attraverso opportunità di lavoro temporaneo di popolazione libanese e rifugiata” per un importo di 2,4 milioni, per assegnare due progetti fino a 1,2 milioni ciascuna. Il focus delle attività sarà la costruzione e/o la riabilitazione di opere pubbliche e/o la fornitura di servizi municipali sostenibili in Libano. L’iniziativa è stata lanciata per contribuire alla risposta alla crisi siriana, quindi tutti i progetti proposti devono avere un impatto sulle comunità locali e sui rifugiati siriani.

I progetti implementati attraverso queste sovvenzioni daranno alla popolazione vulnerabile libanese e siriana l’opportunità di generare reddito adottando le metodologie Cash for Work e/o Employment Intensive Infrastructure. Il coinvolgimento di un numero importante di lavoratori qualificati e non, migliorando le condizioni delle infrastrutture pubbliche e dei servizi pubblici, migliorerà finora le condizioni di vita delle categorie vulnerabili e favorirà la coesione sociale tra i libanesi e la popolazione rifugiata

Il “Programma di resilienza e coesione sociale (RSCP) – rafforzare la resilienza delle comunità di accoglienza e dei rifugiati siriani in Libano, Giordania e Kurdistan Iracheno (KRI)” è un’azione regionale finanziata dal Fondo fiduciario europeo “Madad” attuata dall’Agenzia per la Cooperazione allo Sviluppo.

L’obiettivo generale dell’azione è migliorare le condizioni di vita e promuovere la resilienza delle popolazioni più vulnerabili in Libano, Giordania e KRI.

La componente libanese del Programma mira a migliorare l’erogazione e la qualità dei servizi municipali, coinvolgendo le ONG internazionali in collegamento con i comuni libanesi e le unioni di comuni nell’attuazione di progetti incentrati sulla riabilitazione delle infrastrutture pubbliche.

Le linee guida complete per i candidati sono disponibili per la consultazione anche su questo sito nella sezione opportunità all’indirizzo https://beirut.aics.gov.it/home-ita/opportunita/bandi/.

Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è il 18 agosto 2021 alle ore 16:00. Ora di Beirut.

Pubblicato in .

Lascia un commento