Conclusa la III fase del progetto per l’olio di qualità

Si è tenuto il 7 settembre, alla presenza del Ministro dell`Agricoltura, Abbas Mortada, l`evento di lancio della campagna informativa sull`olio di oliva libanese di qualità, “Strengthening and anhancing quality olive oil chain in Lebanon”, in chiusura del progetto “Olio del Libano III”, realizzato da CIHEAM Bari con i finanziamenti della cooperazione italiana allo sviluppo.

Alla presentazione hanno preso parte Maroun El Moujabbe del CIHEAM, e Liana De Rosa, Vicedirettrice dell’AICS di Beirut.

Nel corso della conferenza stampa, il Ministro Mortada ha presentato con orgoglio i risultati raggiunti dal progetto frutto della positiva collaborazione tra CIHEAM e Ministero dell’Agricoltura, sottolineando nel suo intervento che “l’olio d`oliva è considerato uno dei prodotti distintivi dell`agricoltura libanese, ed è parte della storia del paese e della sua cultura culinaria”.

La caratterizzazione del prodotto, resa unica dalla natura e dal terreno del Libano, dal clima e dalla varietà di specie coltivate, consente agli agricoltori di realizzare un olio dal sapore autentico. Il discorso del Ministro ha toccato anche l`importanza del ruolo economico del settore, che oltre a migliaia di agricoltori coinvolge circa 500 frantoi e 100 unità di confezionamento dell’olio.

Proprio in relazione alla forte componente di sviluppo insita nella produzione dell`olio di oliva di qualità, la Vicedirettrice AICS ha sottolineato la rilevanza di salvaguardare i risultati raggiunti da questa lunga esperienza di collaborazione su uno dei principali prodotti del comune patrimonio agricolo del Mediterraneo, attraverso la sostenibilità della value chain dell`olio di oliva anche grazie alla sensibilizzazione sui benefici del consumo di prodotti di qualità, oggi certificati con il marchio di qualità “Zeit Lebnan”, creato nell`ambito dell`iniziativa.

La conferenza si è conclusa con la presentazione alla stampa dei diversi prodotti della campagna di informazione e promozione dell`olio extra vergine di oliva dal titolo “choose the best & consume more”, come lo spot TV e quello radiofonici, la smart mobile application “Zeit Lebnen” per guidare il consumatore, e la brochure informativa sull’olio di oliva di qualità.

 

Guarda il video

Pubblicato in .

Lascia un commento