I progetti della Cooperazione Italiana presenti all’HORECA

I progetti della Cooperazione Italiana presenti all’HORECA

HORECA è la più importante fiera per l’industria alimentare del Paese dei Cedri, accoglie ogni anno circa 20.000 visitatori. Nell’ultima edizione (2 – 5 aprile 2019), tra i 350 stand di produttori presenti alla manifestazione anche due legati a progetti finanziati dall’AICS di Beirut e implementati da UNIDO e CIHEAM – Bari.

Due diverse iniziative, una finalizzata a rafforzare la filiera di prodotti agroalimentari coinvolgendo piccoli produttori in diverse aree del Paese; l’altra con l’obiettivo di promuovere la qualità nella produzione dell’olio d’oliva.

Ad HORECA UNIDO ha presentato un ventaglio ricchissimo di alimenti della filiera casearia di dieci produttori coinvolti nel programma e già inseriti nella rete commerciale, mentre gli oli di qualità del Libano sono stati presentati nello stand CIHEAM. Nel corso della manifestazione in produttore ha ricevuto il premio del Ministero dell’Agricoltura per il miglior extra vergine del Paese.

I visitatori che per quattro giorni hanno affollato gli stand dei nostri progetti hanno potuto incontrare gli Chef durante la fase di preparazione delle pietanze, apprezzandone poi il sapore. Un modo piacevole per diffondere la cultura del cibo di qualità prodotto nel rispetto dell’ambiente e capace di offrire opportunità di sviluppo economico sostenibile.

Pubblicato in .

Lascia un commento