Infrastrutture

In Libano la Cooperazione Italiana si è sempre impegnata per la realizzazione di infrastrutture che hanno come obiettivo il miglioramento dei servizi, lo sviluppo sostenibile  e la difesa dell’ambiente.

Con un investimento di circa 252 milioni di euro a credito d’aiuto (di cui 132 milioni per iniziative in corso e 120 milioni per progetti in via di definizione), l’Italia supporta il Governo libanese nel miglioramento del settore infrastrutturale del Paese costruendo impianti di depurazione delle acque e reti fognarie in tutto il territorio, dalle regioni settentrionali, al Monte Libano, alla Valle della Beqaa alle regioni meridionali.

In particolare, si è recentemente inaugurato l’impianto di trattamento delle acque reflue di Zahle nella Beqaa, unico nel Paese, che depura a livello terziario le acque reflue del distretto urbano e industriale di Zahle, servendo una popolazione stimata di 205.000 abitanti che nell’orizzonte temporale del 2030 potrà raggiungere i 300.000 abitanti.

Sono attualmente  in corso di esecuzione diversi progetti in gran parte del territorio nazionale (le aree di Jbeil, Anjar, Hrajel, Mish Mish e Dannihe), con l`obiettivo di servire una popolazione di oltre 700.000 abitanti. Sono inoltre in fase di avvio  altri 4 importanti progetti (nelle aree di Bint Jbeil, Bakoun, Hasbaya, Hermel).

L’Italia, pertanto, si conferma quale uno dei principali partner del Governo libanese nel settore infrastrutturale delle acque.

Infine la Cooperazione italiana è impegnata anche nella realizzazione di infrastrutture ospedaliere, con la ristrutturazione dell’Ospedale pubblico di Baabda in fase di ultimazione, che ha incrementato la propria capacità ricettiva da 40 a 120 posti letto e con la realizzazione dell’Ospedale di Deir El Qamar attualmente in fase di studio.

I progetti

  1. Impianto di Depurazione Acque Reflue di Zahle
  2. Programma per l’Approvvigionamento Idrico e lo Smaltimento delle Acque Reflue nella Provincia di Jbeil
  3. Approvvigionamento Idrico a Danniyeh (Nord Libano)
  4. Riabilitazione dell’Ospedale Universitario di Baabda (Beirut)
  5. Lavori aggiuntivi e di completamento della rete per l’approvvigionamento idrico di alcuni villaggi delle Regioni di Tripoli e Koura
  6. Realizzazione di due schemi di raccolta e depurazione delle acque reflue delle municipalità di Hrajel e Mish-Mish in Centro e Nord Libano”
  7. Anjar-Mejdel Anjar Wastewater Treatment Project

Realizzazione di una rete fognaria nelle aree di Jbaa