Sviluppo locale

Lo sviluppo locale rappresenta un efficace strumento per combattere la povertà e la disoccupazione, attraverso questo è possibile soddisfare bisogni relativi ai servizi sociali così come a quelli infrastrutturali. A diversi livelli e con progetti multi-settoriali, la Cooperazione Italiana interviene in questa direzione.

Su un piano parallelo agisce l’impegno nel settore locale, il sostegno dato alle autorità municipali per dotarle di strumenti di affidabilità ed efficienza nel soddisfacimento dei bisogni primari. L’affermarsi della crisi siriana ha ulteriormente aggravato la situazione. In assenza di campi di accoglienza ufficiali, le comunità locali sono state chiamate ad integrare i rifugiati nel tessuto sociale.

La Cooperazione Italiana è attiva nel settore con interventi per circa 13,5 milioni di euro a sostegno delle municipalità con il Ministero degli Interni, con iniziative ONG promosse e iniziative multilaterali con UN-Habitat, volte al rafforzamento delle capacità di sviluppo locale. E’ inoltre in corso un’iniziativa accentrata presso AICS Roma con l’Ente Centrale di Statistica libanese (CAS) eseguita dall’ISTAT.

I progetti