vice titolare

Rosa Anna Di Simone dal 24 luglio u.s. è la vice titolare della sede a Beirut dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo AICS. Il nuovo incarico fa seguito ad una lunga esperienza da funzionario di ruolo a nell’Ufficio IX Affari legali e contenzioso presso la sede centrale a Roma, dove si è occupata della trattazione di questioni afferenti i programmi e i progetti di cooperazione allo sviluppo da realizzare e/o realizzati nei paesi dell’area dei Balcani (Albania, Macedonia, Kossovo, Bosnia Erzegovina, Serbia), Africa Nord Sahariana, Asia e America Latina.

Laureata in Economia e Commercio (vecchio ordinamento) – indirizzo Economico Aziendale presso l’Università La Sapienza di Roma, ha frequentato diversi corsi interni all’Amministrazione centrale, presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione, l’Istituto diplomatico del MAECI e l’Autorità Nazionale Anticorruzione – ANAC dai quali ha acquisito il suo rigore amministrativo e la padronanza delle procedure che rappresentano i valori cardinali dell’AICS.

Ha iniziato la sua carriera nel 1989 nell’ufficio operativo del personale del Correrie espresso – SDA prima di approdare nel 90 come Dipendente di ruolo all’Agenzia Italiana per le Erogazioni in Agricoltura fino al 2005, quando inizia la sua carriera presso il Ministero degli Affari Esteri –dove si è occupata della trattazione del contenzioso della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo – DGCS , in particolare pratiche di precontenzioso e contenzioso sorto sull’assegnazione di gare internazionale in applicazione delle PRAG e/o il diritto locale. Come preludio ad un trasferimento imminente all’estero, ha svolto svariate missioni come quella presso la sede AICS a Tirana per attività di audit interno e trattazione di questioni afferenti nuove iniziative a credito di aiuto che hanno richiesto un confronto con l’Ambasciata.

Prima della sua nomina in Libano, si occupava anche della formulazione dei Piani Triennali anticorruzione e Trasparenza e documentazione annessa in qualità di funzionario di supporto al Responsabile Anticorruzione e Trasparenza dell’AICS. Questa sua esperienza assunta sarà molto utile alla sede di Beirut in Libano e Siria. Un nuovo impegno in due Paesi che, per motivi diversi, stanno attraversando una delle fasi più difficili della loro storia recente. Una storia che da quasi 40 anni vede la Cooperazione Italiana tra i protagonisti dell’impegno internazionale a sostegno del Paese dei Cedri.