titolare della sede

Alessandra Piermattei da agosto 2021 è il titolare della sede di Beirut dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Il nuovo incarico fa seguito a quello che per quattro anni l’ha vista alla direzione della sede AICS di Dakar.  Laureata in Giurisprudenza, con un Master in Cooperazione Internazionale, Alessandra Piermattei ha sempre cercato di coniugare la vita lavorativa con l’impegno personale per la solidarietà a servizio degli altri e delle comunità. Un percorso iniziato con l’esperienza dello scoutismo e che la ha portata a impegnarsi nella solidarietà e nella cooperazione internazionale.

Conclusi gli studi è entrata nella Pubblica Amministrazione, prima come Vicecommissario della Polizia di Stato, in diverse città italiane. Poi il trasferimento al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dove ha lavorato come responsabile dell'Unità Operativa del Servizio Bibliotecario Nazionale.

Dopo uno stage alla sede UNICEF di Bamako, in Mali, ottiene il trasferimento alla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo (DGCS) del Ministero degli Affari Esteri dove lavora dal 2005 al 2015 partecipando alla realizzazione di iniziative nel campo dello sviluppo umano, con particolare attenzione ai diritti dei minori e alla giustizia minorile.

Nel 2016 entra a far parte dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, continuando a occuparsi delle iniziative a tutela dei diritti dei minori. Questi anni sono caratterizzati da numerose missioni all’estero (Afghanistan, Mozambico, Kenya, Bosnia Erzegovina, El Salvador, Guatemala, Marocco, Egitto e Albania), che le permettono di andare “sul campo”, di collaborare con i differenti partner, istituzionali e non, della Cooperazione Italiana e di conoscere realtà geopolitiche estremamente diverse tra loro.

Ora dopo l’esperienza africana l’arrivo in Libano e Siria. Un nuovo impegno in due paesi che, per motivi diversi, stanno attraversando una delle fasi più difficili della sua storia recente. Una storia che da quasi 40 anni vede la Cooperazione Italiana tra i protagonisti dell’impegno internazionale a sostegno del Paese dei Cedri.