Chirine Karam
Ha conseguito un master II in “Diplomazia e negoziazione internazionale” , sul “Ruolo della cooperazione italiana nell' Empowerment femminile in Libano”. E dal 2014 è stata impiegata come archivista collaborando con l’Ambasciata d’Italia a Beirut, l'AICS Roma e la DGCS. Nell’anno 2017 è stata assunta a tempo indeterminato per le mansioni di Assistenza alla Direzione con profilo esecutivo.
Assem Abou Harb
Abdo Khawaja
Elie Antoine Raad
Joelle El Achkar Valline
Interprete e traduttrice italo libanese, ha conseguito un Master in Geografia e pianificazione Turistica e Culturale e ottenuto un Diploma in lingua e cultura italiane e una Certificazione in didattica dell’italiano a stranieri ‘’CEDILS’’ Università Ca Foscari Venezia. Dal 2008 assume le funzioni di responsabile archivio /tradutrice e gestione piattaforma documit presso la sede AICS di Beirut.
Administrazione Ordinario
Dahlia El Hayek
Laureata in Business Computer con un Master in Gestione e un altro in Business administration, ha iniziato la sua attività lavorativa dal febbraio 2008 ad oggi presso AICS Beirut dove si occupa della gestione amministrativa e contabile ordinaria.
Fadia Saabe
Ha studiato contabilità e psicologia e ha svolto tutto il suo percorso professionale all’interno di AICS Beirut, dove ha iniziato dal 2009 il lavoro come Assistente amministrativa/Contabile sul settore ordinario:” Progetti infrastrutturali, ambiente, sociale, culturale…”
Nicoletta Salerno
Laureata in Scienze dello sviluppo e della cooperazione internazionale, ha lavorato con organizzazioni internazionali in Etiopia e Uganda nel settore educativo/formazione e emergenza umanitaria. In particolare, nel 2017 ha collaborato con una OSC danese in Africa Orientale gestendo progetti in Disaster Risk Reduction nell’ambito dell’iniziativa European Aid Volunteer. Dal 2021 lavora presso la Sede AICS di Beirut come Assistente amministrativo contabile Junior.
Amministrazione Crisi Siriana
Silvia Cerri
Conseguita la laurea in Lingue e Letterature Straniere, lavora per alcuni anni in Italia nell'ambito della cooperazione sociale. Inizia la sua esperienza nel settore della cooperazione internazionale nel 2009, operando con diverse Organizzazioni della società civile, prima nei Balcani e poi in vari paesi dell'Africa subsahariana (Sud Sudan, Sierra Leone, Zimbabwe, Etiopia, Tanzania, Niger, Repubblica Centrafricana e Kenya). Da aprile 2023 ha preso servizio presso la sede AICS di Beirut in qualità di Esperto amministrativo finanziario a supporto delle iniziative in risposta alla crisi siriana.
Stéphanie Mardini
Nel 2004 ha iniziato l’avventura in progetti di cooperazione e sviluppo con OSC in Libano e Siria. Si occupa della gestione amministrativa e finanziaria delle iniziative di emergenza e dei fondi affidati alle OSC presso AICS Beirut.
Ranwa Elsayegh
Laureata in Sociologia, ha iniziato il lavoro nell’ambito della cooperazione internazionale presso diverse organizzazioni italiane in Libano che implementano progetti di aiuto umanitario e sviluppo, tra cui lo IAM di Bari e le dogane italiane. Nel febbraio 2015 ha iniziato la sua collaborazione servizio con la sede AICS di Beirut come assistente amministrativo contabile per i progetti relativi alla Crisi Siriana.
Esperti Tecnici
Rita Petrilli
Avvocato internazionale con molti anni di esperienza professionale nel settore dello sviluppo in paesi emergenti e con rischi politici e commerciali in America latina, Africa e Medio Oriente e da oltre otto anni presso AICS Beirut si occupa di progetti infrastrutturali e di diritti umani coniugando l’esperienza nel campo legale con le attività di cooperazione internazionale.
Chadi Salem
Laureato in Ingegneria civile, con esperienza professionale in vari settori, ha iniziato la sua esperienza nell’ambito della cooperazione internazionale lavorando come Consulente e Esperto WASH presso diverse OSC in Libano. Dal maggio 2010 si è unito allo staff della sede AICS di Beirut come Esperto Infrastrutturale.
Georges Cherabie
Laureato in Ingegneria civile con esperienza pluriennale nell’ambito ingegneristico in Europa, Africa e Medio Oriente. Dal 2013 si è unito allo staff della sede AICS Beirut come Esperto Tecnico Infrastrutturale.
Dario Mancinelli
Laureato in Economia e in Sviluppo Agricolo, e appassionato di ambiente, è l’Esperto Ambiente della sede AICS di Beirut dal luglio 2022. In questo ruolo, supervisiona tutti i progetti finanziati ai ministeri locali, alle organizzazioni internazionali e alle OSC nei settori ambiente, sicurezza alimentare/agricoltura ed energie rinnovabili, supportando anche il Team Siria. Tra le sue precedenti esperienze professionali, ci sono le sedi AICS in Sudan ed Egitto e OSC italiane in Kosovo e Libano; ha inoltre lavorato, in collegamento con l’Università di Copenaghen, in Mozambico e Kenya.
Federico Ferrante
Laureato in Relazioni internazionali, ha iniziato la sua esperienza nell’ambito della cooperazione internazionale lavorando presso diverse OSC in Zambia, Benin, Ciad e Tanzania. Nel settembre 2019 ha assunto le responsabilità d’Assistente Amministrativo del programma WEFE-SENEGAL presso la sede AICS di Dakar. Da gennaio 2022 si è unito allo staff della sede AICS di Beirut come Administrative & Finance Officer del progetto di cooperazione delegata ISOSEP.
Vincenzo Romano
Laureato in Scienze Politiche e Relazioni internazionali, ha iniziato la sua esperienza nell’ambito della cooperazione internazionale lavorando presso diverse Organizzazioni della società civile in Marocco, Haiti e Libano. Nell’agosto 2019 ha preso servizio presso la sede AICS di Mogadiscio come Program Manager delle iniziative di emergenza della sede. Nell’ottobre 2021, prende servizio presso la sede AICS di Khartoum come Program Office del programma di cooperazione delegata in Darfur. Dall’ottobre 2022, si è unito allo staff della sede AICS di Beirut prima come esperto tecnico-amministrativo e poi come Finance Manager delle iniziative di emergenza Crisi siriana.
Giulia Maga
Laureata in Scienze Diplomatiche e Internazionali e ha avviato la sua carriera presso l'Ambasciata italiana al Cairo, in Egitto. Successivamente, ha ricoperto diversi ruoli presso le OSC italiane COOPI e AVSI gestendo i programmi della Regione MENA. Si è inoltre occupata di progetti di emergenza in Siria e di protezione e educazione in Libano. Da gennaio 2024, assume le funzioni di Project Officer del progetto di Cooperazione Delegata ISOSEP presso la sede di AICS Beirut.
Nicola Battistella
Dopo la laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, si è occupato di sviluppo locale con diverse Organizzazioni della Società Civile in Guinea Bissau, Kosovo, Albania e Libano. Da novembre 2021 è in servizio presso la sede AICS di Beirut come team leader del progetto di cooperazione delegata ISOSEP.
Marie Helene Kassardjian
Sheryhan Mohssen
Laureata in Scienze Internazionali ed Istituzioni Europee, ha lavorato con varie Organizzazioni della Società Civile per i diritti umani di migranti, richiedenti asilo e rifugiati. A partire da aprile 2022 ha preso servizio presso la sede AICS di Beirut come Programme Officer settore sociale e sviluppo locale.
Jean Claude Mbédé Fouda
Giornalista Professionista italiano di origini camerunensi, ha conseguito un Master in Scienze della Comunicazione e un Master in gestione delle operazioni umanitarie. Dopo una lunga carriera giornalistica, nel 2014 ha iniziato il suo percorso come responsabile della comunicazione per la Cooperazione italiana in Etiopia, e successivamente in Tunisia e in Pakistan. Dal 1° settembre 2023 fa parte dello staff di AICS Beirut.
Gianpaolo Gullotta
Consegue la laurea specialistica in Scienze Politiche – Cooperazione allo sviluppo nel 2010 ed a partire dal 2011 inizia a lavorare come cooperante tra Africa ed America Latina. Principalmente occupandosi di tematiche migratorie e di rifugiati in Africa Occidentale e nella Regione dei Grandi Laghi, ricoprendo per 6 anni il ruolo di Rappresentante Paese VIS in Ghana. Nel 2022 consegue presso l'Università di Londra il Master of Arts in Refugee Protection and Forced Migratiion Studies. Dal 2022 ricopre il ruolo di Team Leader nel settore dell'educazione presso AICS, prima nella sede di San Salvador e poi in quella di Beirut.
Corrado Di Dio
Dopo aver completato studi accademici in relazioni internazionali, politiche dello sviluppo e diritti umani presso l’Università di Bologna, ha collaborato con varie ONG nella gestione di progetti di assistenza umanitaria e sviluppo in Ecuador, Bolivia, Haiti, Somalia, Sud Sudan e Kenya. Dal 2016 in servizio presso la sede AICS di Beirut nella gestione di programmi multisettoriali di assistenza umanitaria in Libano (2016-2022) e Siria (da gennaio 2023).
Fausta Genovese
Dopo la laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche, ha iniziato il suo percorso di operatrice umanitaria lavorando con ONG italiane in Uganda, Sud Sudan, Repubblica Democratica del Congo, Libano e Giordania. Da ottobre 2021 è entrata a far parte del team emergenza Crisi Siriana occupandosi degli interventi implementati dalla Sede in Siria.
Giulia Straccamore
Laureata in Relazioni Internazionali con specializzazione nelle relazioni euro-mediterranee, fa parte del Team Siria come Programme Officer dal gennaio 2024. Le sue esperienze lavorative precedenti hanno riguardato principalmente il Nord Africa: per cinque anni ha ricoperto il ruolo Programme Officer Resilienza presso la Sede Regionale di AICS Tunisi coprendo Libia e Algeria e collaborato alcune ONG in Tunisia nel settore dei diritti umani; ha inoltre lavorato presso la Commissione Europea (SEAE) a Bruxelles.