In occasione della Giornata internazionale dedicata alle persone con disabilità, questo 3 dicembre, l’AICS Beirut riafferma il proprio impegno nel garantire il loro diritto a partecipare pienamente alla vita e allo sviluppo della loro società e a godere di condizioni di vita uguali a quelle degli altri cittadini.
In Libano AICS sostiene in particolare il diritto a pari opportunità educative per i minori con disabilità. Attraverso l’iniziativa “Supporto ai bisogni dei rifugiati palestinesi a rischio, con un focus specifico sui bambini, sulle persone con disabilità e sulle loro famiglie”, lanciata nel giugno 2023, UNRWA, partner storico della Cooperazione Italiana nel Paese, sta lavorando per garantire che i rifugiati minorenni abbiano accesso a un’istruzione di qualità e realizzino il loro pieno potenziale attraverso un apprendimento su misura che favorisca l’accompagnamento educativo e garantisca l’inclusione di tutti i bambini. Le principali attività in corso nelle 62 scuole gestite da UNRWA includono il rafforzamento delle capacità degli insegnanti, deli operatori scolastici e degli esperti dei bisogni educativi speciali, il rafforzamento del processo di identificazione dei minori con disabilità secondo standard internazionali, il sostegno all’accesso ai servizi terapeutici per i bambini con disabilità e l’organizzazione di attività di sensibilizzazione per il personale educativo, gli operatori sanitari e gli studenti.
In Siria, le persone con disabilità sono uno dei gruppi maggiormente colpiti dalle conseguenze del prolungato conflitto e del terremoto dello scorso febbraio, anche a causa della carenza di servizi di salute, educativi e di protezione sociale che rispondono ai loro bisogni specifici. La tutela e l’inclusione sociale delle persone con disabilità sono al centro dell’azione della Cooperazione Italiana in Siria. Nel 2023 le OSC italiane finanziate da AICS hanno realizzato lavori volti all’abbattimento di barriere architettoniche nelle scuole. La Cooperazione Italiana supporta inoltre la OSC Armadilla per il sostegno del centro ZAM di Damasco, dove sono forniti servizi a persone con disabilità e azioni volte a promuovere la loro emancipazione sociale ed economica. Dal 2022, l’Italia è uno dei maggiori finanziatori di un programma integrato di protezione sociale per bambini con disabilità in Siria, realizzato dall’UNICEF, che eroga servizi specialistici e personalizzati ai bambini con disabilità e un sussidio economico alle loro famiglie.
Storie realizzate da UNICEF :
- La storia di Linda: la perseveranza apre la strada al successo
- La storia di Ahmad: l’assistenza in denaro aiuta a perseguire un futuro migliore