La Vice Ministra Del Re in visita in Libano

La Vice Ministra degli Esteri Italiana, Emanuela Del Re, il 3 settembre è stata in visita in Libano, a un mese di distanza dall’esplosione che ha sconvolto la sua Capitale. La sede AICS di Beirut ha partecipato attivamente alla missione, accompagnando la Vice Ministra prima in un incontro con le ONG italiane attive nel Paese, poi in una visita a un cantiere per la ricostruzione nell’area dell’esplosione.

La Vice Ministra ha avuto, così, la possibilità di toccare con mano le profonde difficoltà del Libano, impegnato ad affrontare le difficili sfide della crisi economica, della pandemia di Covid-19 e della ricostruzione della sua Capitale, simbolo tangibile della multiculturalità.

L’incontro con le ONG è stato per la Vice Ministra Del Re anche un’occasione per sottolineare alcuni elementi centrali per le future attività di cooperazione tra Italia e Libano. Elementi come la facilitazione di partenariati inter istituzionali, allargati anche al settore privato, la necessità di un coordinamento sempre più stretto e il ricorso a un approccio che faciliti la creazione di reti multi attoriali nella ideazione e realizzazione dei progetti. Tutto questo con l’obiettivo di arrivare a un modo di operare della Cooperazione Italiana sempre più partecipato ed efficace.

Pubblicato in .

Lascia un commento